Succhi e Nettari

logo_obiettivo-benessere

Nel documento del Ministero della Salute “Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12 anni)” gli interventi mirati relativi a succhi e nettari riguardano gli zuccheri aggiunti.

Negli ultimi anni i produttori hanno infatti gradualmente ridotto il quantitativo di zuccheri aggiunti ai nettari, arrivando ad una media di 8 g/100 mL.

Despar si è impegnata a studiare e migliorare le formulazioni dei propri prodotti per garantirne una qualità non solo a livello di gusto ma anche dal punto di vista nutrizionale, al fine di rispondere alle esigenze e al benessere del consumatore.

Qual è la differenza tra succhi, nettari e bevande a base di frutta?

I succhi di frutta (100%) sono prodotti ottenuti dalla lavorazione della parte edibile di frutta sana e matura, fresca o conservata, che mantiene colore, aroma e gusto caratteristici dei frutti da cui provengono. Nei succhi di frutta non è consentita l’aggiunta di zuccheri diversi da quelli già contenuti nella frutta di partenza.

I nettari invece sono prodotti a partire da succhi o polpa/purea di frutta, addizionati con acqua, zucchero o edulcoranti. Per essere considerati tali il contenuto minimo in frutta varia dal 20% al 50% in base alla tipologia di frutta di partenza.

Le bevande a base frutta sono invece caratterizzate da un contenuto ancora più basso di frutta e rientrano nella categoria delle bevande analcoliche.

Lo sai che?

Un occhio in più all’etichetta

Gli zuccheri presenti nei nettari di frutta e dichiarati in etichetta non si riferiscono ai soli zuccheri aggiunti, bensì alla somma degli zuccheri derivanti dalla frutta e degli zuccheri aggiunti per la preparazione.

Qual è la porzione consigliata di un succo di frutta?
La porzione consigliata di succo di frutta in Italia è 200 ml.

icon-lo-sai-che

Fai attenzione a…

Il contenuto di zuccheri dei succhi di frutta 100% è spesso simile a quello della frutta di partenza.

Il quantitativo di zuccheri aggiunti nei nettari non può superare il 20% ma nei prodotti italiani normalmente non supera il 10%.

Il contenuto di fruttosio di un frutto e un succo di frutta 100% sono pressoché equivalenti; inoltre, il quantitativo apportato dal consumo di frutta o di succhi di frutta 100% in quantità raccomandate è lontano dalle quantità indicate come negative per la salute.

Il contenuto di fibra anche nei succhi di frutta 100%, è molto più basso di quello della frutta di partenza, motivo per cui risultano meno sazianti della frutta.

Ricorda!

Per raggiungere le 5 porzioni consigliate di frutta e verdura è importante consumare 2 porzioni di frutta fresca al giorno.

È consigliabile scegliere i succhi di frutta in alternativa ad altre tipologie di bevande a più alto contenuto di zuccheri.

Una selezione di prodotti firmati Despar

Bibliografia

Ministero della Salute. Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12 anni). 2014. http://www.salute.gov.it/

Documento Società Italiana di Nutrizione Umana, SINU.https://sinu.it/wp-content/uploads/2019/07/documento-il-consumo-di-succhi-100-frutta.pdf

 

Direttiva 2001/112/CE del Consiglio – EUR-Lex – Europa EU concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all’alimentazione umana. Official Journal L 010 , 12/01/2002 P. 0058 – 0066