Crackers

logo_obiettivo-benessere

Nel documento del Ministero della Salute “Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12 anni)” gli interventi mirati relativi ai crackers riguardano il sale, i grassi e la fibra.

In particolare, le aziende si sono impegnate ad aumentare il contenuto di fibre fino ad un valore medio di 4 g/100 g, a ridurre i quantitativi di sale fino a una media di 2 g/100 g, e di acidi grassi trans del 100%.

Despar si è impegnata a studiare e migliorare le formulazioni dei propri prodotti per garantirne la qualità a livello di gusto e dal punto di vista nutrizionale, al fine di rispondere alle esigenze e al benessere del consumatore.

Crackers e porzioni

I crackers rientrano nel consumo quotidiano di molte persone in quanto sono spesso considerati classici sostitutivi del pane oppure snack. Spesso vengono insaporiti con sale e/o aromi o altri ingredienti come erbe aromatiche, cereali in fiocchi, semi o formaggio.
Tuttavia, è importante fare alcune considerazioni: il loro tenore di umidità, e quindi il loro contenuto di acqua, è molto basso e non può superare il 7% in peso del prodotto finito. Negli ultimi anni, però, la categoria crackers è stata implementata con prodotti a base acqua o a base di pseudo-cereali o cereali integrali in modo da soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più esigente e attento.

VALORE ENERGETICO

I crackers sono quindi, generalmente, un prodotto povero d’acqua, pertanto hanno un discreto valore energetico: la porzione raccomandata, ovvero 30 g, è più bassa di quella prevista per il pane, che è invece 50 g.
Dal punto di vista nutrizionale, l’apporto energetico è dovuto principalmente alla presenza di carboidrati complessi e grassi.

Lo sai che?

I crackers devono il loro nome ad un suono onomatopeico: il termine “cracker” deriva da “crack” ovvero il suono che deriva dalla masticazione del prodotto, grazie alla sua friabilità.
I tipici fori dei cracker vengono applicati sulla pasta per evitare la formazione in cottura di bolle d’aria che potrebbero alterare la forma del prodotto.

icon-lo-sai-che

Ricorda!

Controlla sempre in etichetta il contenuto di sale e grassi del prodotto.
Il contenuto di sale è un fattore importante da considerare in quanto livelli elevati sono correlati ad un aumento del rischio di ipertensione.
Il contenuto di sale del cracker senza granelli in superficie si aggira intorno a 1,7 g su 100 g di prodotto mentre il prodotto salato anche in superficie può arrivare anche a 2,7 g su 100 g di prodotto.

Per saperne di più sul sale contenuto negli alimenti, clicca qui.

Una selezione di prodotti firmati Despar

Bibliografia

Ministero della Salute. Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12 anni). http://www.salute.gov.it/

Istituto Europeo di Oncologia. Banca dati per gli studi epidemiologici in Italia. www.bda-ieo.it

 

SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana. LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana–IV Revisione. Coordinamento editoriale SINU-INRAN. Milano: SICS, 2014. https://www.sinu.it/larn/