Biscotti

logo_obiettivo-benessere

Nel documento del Ministero della Salute: “Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12 anni)” gli interventi mirati relativi ai biscotti riguardano zuccheri, grassi e fibra.

In particolare, le aziende si sono impegnate ad aumentare il contenuto di fibre fino a un valore medio di 3 g/100 g e a ridurre i quantitativi di zuccheri fino a una media di 28 g/100 g; di grassi saturi fino a una media di 10 g/100 g e di acidi grassi trans del 100%.

Despar si è impegnata a studiare e migliorare le formulazioni dei propri prodotti per garantirne la qualità a livello di gusto e dal punto di vista nutrizionale, al fine di rispondere alle esigenze e al benessere del consumatore.

Origini e varietà

I biscotti sono prodotti da forno, generalmente dolci e di dimensione ridotta, spesso utilizzati a colazione o come snack. Hanno origini che risalgono fino all’antichità e il loro nome deriva da “panis biscotus” che in latino significa “pane cotto due volte”, da cui la caratteristica di essere generalmente quasi privi di umidità residua nel prodotto finito.

Oltre alla farina (di diversi tipi) gli ingredienti che caratterizzano i biscotti sono: zucchero o miele, uova, lievito chimico e aromi.
Oggi in commercio ne esistono veramente tantissime varietà: dai frollini con una base spiccata di burro, farina, zucchero e uova, ai biscotti salati, come quelli ripieni di ricotta.

Attenzione agli ingredienti

Dal punto di vista nutrizionale i biscotti possono essere molto diversi in base agli ingredienti utilizzati durante loro produzione: bisogna fare attenzione al contenuto di zucchero e grassi, come il burro.

DES_obiettivo-benessere_biscotti_540x540

VALORI NUTRIZIONALI

Il valore energetico medio può variare da 430 kcal/100 g di prodotto nei biscotti integrali fino a oltre 500 kcal/100 g di prodotto per biscotti ripieni di vario genere.

Lo sai che?

La giusta porzione di biscotti

In generale la porzione standard di biscotti è circa 30 g e tradotta in unità di prodotto corrisponde a 2-3 biscotti frollini o 4-5 biscotti secchi.

Tuttavia, la porzione di riferimento per i biscotti può variare molto in funzione agli ingredienti che li compongono.

Il consiglio è di scegliere sempre un prodotto controllando in etichetta la quantità di zuccheri, grassi ed energia apportata.

Inoltre è bene fare attenzione, se possibile, a selezionare prodotti che apportino anche fibra.

icon-lo-sai-che

Una selezione di biscotti firmati Despar

Bibliografia

Ministero della Salute. Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12 anni). MINSAL (2017). http://www.salute.gov.it/

SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana. LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana–IV Revisione. Coordinamento editoriale SINU-INRAN. Milano: SICS, 2014. https://www.sinu.it/larn/

EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (NDA). Scientific opinion on the presence of trans fatty acids in foods and the effect on human health of the consumption of trans fatty acids. EFSA J 2004; 81: 1-49. doi:10.2903/j.efsa.2004.81

 

EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (NDA). Scientific Opinion on Dietary Reference Values for fats, including saturated fatty acids, polyunsaturated fatty acids, monounsaturated fatty acids, trans fatty acids, and cholesterol. EFSA Journal 2010; 8(3):1461 [107 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2010.

FAO/WHO Expert Consultation. Fats and Fatty Acids in Human Nutrition. Annals of Nutrition & Metabolism Vol. 55, No. 1-3, 2009